<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Fondo Renzuno di Mezzo - Fratelli Poggi
Fondo renzuno di Mezzo  

ERBE DI CAMPAGNA

Ingredienti: circa 1 Kg di erbe di campagna; 1 patata di media dimensione; 2 spicchi d’aglio; olio d’oliva; sale e pepe.

Conciare e lavare bene le erbe prima di lessarle insieme alla patata in acqua salata e bollente per circa 15 minuti.
Poi scolarle, strizzale bene e tritarle; aggiungere qualche pizzico di sale e la patata, sbucciata e schiacciata con una forchetta.
Soffriggire l’aglio in un dito d’olio e, quando avrà assunto il caratteristico colore biondo, eliminarlo; quindi unire all’olio le erbe di campagna ed una presina di sale e pepe.
Mescolare a fuoco lento per pochi minuti prima di servire a tavola.


PATATE ARROSTO

Ingredienti: per 1 Kg di patate; 3-4 spicchi d’aglio; un rametto di rosmarino; un bicchiere d’olio oliva; sale e pepe; qualche noce di burro.

Sbucciare, lava e tagliare ogni patata a tocchetti.
Scottare per circa 5 minuti i pezzi di patata in acqua bollente, poi scolarli e metterli in una teglia leggermente unta d’olio.
Aggiungere il sale, il pepe, gli spicchi d’aglio sbucciati ma interi e, a pezzetti, il rametto di rosmarino.
Mescolare adagio con un cucchiaio di legno, affinché gli “odori” siano ben sparsi; poi condire con un filo d’olio e qualche noce di burro.
Infornare la teglia a 200 gradi e lasciare cuocere per circa 40 minuti.
Se piacciono ben croccanti, usare una teglia molto larga che permetta di adagiare i pezzetti di patata senza che si sovrappongano.


FIORI DI ZUCCA FRITTI

Ingredienti: una trentina di fiori di zucca freschi; tre chiare d’uovo; un uovo intero; 5 cucchiai di farina; sale; pepe e olio d’oliva.

Eliminare il gambo dei fiori e la parte inferiore della corolla, con la quale verrà via anche il pistillo; quindi lasciarli per qualche minuto immersi in una pentola d’acqua, poi scolarli bene ed asciugarli delicatamente con un panno.
In una terrina, sbattere le chiare e l’uovo aggiungendo la farina e dosando il sale e il pepe; continuare a mescolare energicamente fino a quando il composto risulterà omogeneo e piuttosto cremoso. (Se la densità sarà eccessiva, correggerla con un po’ di latte).
Immergere una porzione di fiori di zucca alla volta e passarli immediatamente in padella con l’olio già bollente necessario per friggerli.
Lasciare indorare da entrambi i lati a fuoco medio-alto, poi scolarli bene tamponando con della carta assorbente e salarli leggermente.
Servirli caldi.


MELANZANE E POMODORI GRATINATI

Ingredienti: 4 pomodori rotondi (maturi, ma non troppo); 2 spicchi d’aglio; 4 melanzane; 100 gr. di pane grattugiato; un mazzetto di prezzemolo; 1/2 di bicchiere d’olio d’oliva; sale e pepe quanto basta.

Dopo aver ben lavato gli ortaggi dividerli in lunghezza, le melanzane in due parti e, nell’altro senso, anche i pomodori.
Cospargere del sale sulle metà ottenute e lasciare riposare per un po’; poi privarle dell’acqua che avranno prodotto.
Preparare un composto col pangrattato, l’aglio (schiacciato e ben battuto), il prezzemolo tritato finemente, il sale, il pepe e l’olio; amalgamare bene il tutto e disporlo sulle metà degli ortaggi. Quindi mettere gli ingredienti in una teglia da forno, irrorare con un filo d’olio ed aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua sul fondo della teglia.
Infornare a 200 gradi e lasciare cuocere per circa mezz’ora.

VERDURE ALLA GRIGLIA

Ingredienti: 2 melanzane; 2 pomodori poco maturi; 2 peperoni; 4 funghi; un bel caspo di radicchio; 2-3 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo; 1/2 bicchiere d’olio d’oliva; sale e pepe a piacere.

Spennellare con questo composto le verdure e disporle sulla griglia facendo attenzione che la brace non sia troppo viva (eventualmente cospargerla di cenere). Lasciare cuocere per qualche minuto rigirando almeno una volta. Appena cotte, servire dosando il sale ed aggiungendo un filo d’olio crudo d’oliva.
Lavare bene gli ortaggi e taglia fette lunghe le melanzane ed i peperoni, dividere il caspo di radicchio, tagliare a fette grandi i pomodori ed eliminare il gambo ai funghi. Preparare un trito con l’aglio ed il prezzemolo, aggiungendo poi all’olio con qualche pizzico di sale e pepe.

Fondo Renzuno di Mezzo - Fratelli Poggi